Si chiama psicologia inversa e fa più male dell’indifferenza e degli insulti.

Io ho una tecnica: quando sento che sono li li per sbottare, mi stringo il piercing fra i denti e mi ripeto a mo’ di mantra: “Ste’ stai calmo, Ste’ stai calmo.”

Oggi -e ahimè sapevo che prima o poi sarebbe accaduto- è successa una cosa brutta per me e per certi versi, imbarazzante per tutto il genere umano.
È entrata una cliente al negozio insieme ad un’amica, lei esemplare tipico di ragazza sconclusionata, bionda con aria saccente e altezzosa, sedicente fashion blogger con camicetta strassata e ricrescita in testa, è entrata con il mento alto, le tette in fuori e la borsetta Fendi bloccata nell’incavo fra l’avambraccio e il braccio da vera signora col cattivo gusto intrinseco.
Si avvicina e mi dice (senza neanche salutare, ovvio.):
-“Fammi provare un po’ di jeans”
-“Certo, avevi più o meno idea di come li cercavi o te li mostro tutti quanti e vedi quale ti piace?”
-“Fammi provare dei jeans, una 26”

Inutile dire che mi parlava senza neanche guardarmi.
Prendeva i jeans e me li lanciava sul tavolo, prendeva le maglie e me le dispiegava tutte senza un ordine ben preciso, solo per il piacere perverso di farlo.
Immediatamente ho capito che cosa stava succedendo: mi stava umiliando. Mi sentivo umiliato da questo essere travestito da mignottone in un carnevale di paese.

Ho acchiappato il piercing ed ho iniziato col mantra.

Subito dopo mi sono trasformato nell’essere più educato e gentile sulla faccia della terra, talmente tanto garbato da essere stucchevole e fastidioso, più mi trattava male più diventavo cortese, più scambiava occhiate disgustate con l’amica, più io le sorridevo, più rispondeva a cazzo, più io le rispondevo a modo. Così per ogni jeans, per ogni maglia, per ogni scarpa.
Alla fine l’ha capito e l’ho fatta sentire in colpissima, è andata via con la coda e la maleducazione fra le gambe.

Si chiama psicologia inversa e fa più male dell’indifferenza e degli insulti.

2 thoughts on “Si chiama psicologia inversa e fa più male dell’indifferenza e degli insulti.

  1. Ehi… proprio adesso su rete quattro vedevo la serie televisiva “The Mentalist”, serie televisiva incentrata sulle stupefacenti capacità del protagonista. Basato sulla psicologia e sulla manipolazione della mente se cosi si può dire, dato che non sono molto; mi ha affascinato e preso subito… e proprio nella puntata di poco fa ho sentito parlare di psicologia inversa e subito sono scattato alla ricerca! Mi piacerebbe saperne qualcosa di più! Magari se si potesse continuare la conversazione tramite e mail, ne sarei molto contento! Magari con qualche indicazione su qualhe libro del genere o simile
    Grazie
    gabriel

Lascia un commento

